Elenco blog personale

martedì 25 novembre 2014

Totti leggendario: 309 gol in carriera. Splendida punizione contro il Cska Mosca

La leggenda di Totti continua. A 38 anni, il capitano giallorosso segna ancora in Champions League. Fantastica punizione e gol del vantaggio per la Roma sul campo del Cska di Mosca. Per Totti, si tratta del gol n. 309 in carriera, del gol n. 39 nelle coppe europee, del gol n. 18 in Champions LeagueSegue classifica dei primi dieci goleador italiani in tutte le competizioni.
  1. Piola 364 gol
  2. Del Piero 345 gol
  3. Meazza 338 gol
  4. Roberto Baggio 318 gol
  5. Inzaghi 316 gol
  6. Totti 309 gol
  7. Di Natale 300 gol
  8. Altobelli 298 gol
  9. Toni 293 gol
  10. Vialli 286 gol

15 commenti:

  1. E la prossima partita ke Totti giocherà male o non segnerà verrà criticato come vecchio e inutile...è il destino delle leggende. Non c'è niente di più appagante che vedere un fallimento dell'eroe: è nella natura stessa dell'uomo- di x sé bastardo. Però suggerirei di evitare un articolo x ogni singolo gol dei giocatori ancora attivi in questa classifica...è una stucchevole quanto inutile celebrazione.
    Abbiamo capito ke Totti, Del Piero e gente cosi sono dei grandi e tali resteranno ma mo basta...a fine carriera, di fronte al conto complessivo dei gol, gli potete fare tutte le sviolinate del caso...fino ad allora risparmiateci quest'idolatria pagana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nessuna idolatria. Non ho idoli. I gol di Totti, da qualche anno a questa parte, sono diventati un fatto da raccontare, una notizia, perché Totti è a fine carriera, gioca ancora ad alti livelli ad un'età in cui altri grandi campioni avevano già appeso le scarpette al chiodo. I post che gli dedico sono brevi eppure ricevono molte letture, circostanza delle quale un blogger deve tenere il dovuto conto. A tanti interessa sapere a quanti gol sia arrivato Totti. Ma, lo stesso discorso può valere anche per Ibrahimovic o per Cristiano Ronaldo. Si tratta di curiosità statistica.

      Elimina
    2. Se nelle pagine di Wikipedia di Del Piero, Totti e ora anche Di Natale hanno inserito questa graduatoria in bella vista forse è proprio grazie a questo blog!

      Elimina
  2. Potrebbe andare tranquillamente a prendere Inzaghi e Baggio ma per Meazza e Del Piero invece la vedo dura, almeno con il contratto attuale in scadenza alla fine della prossima stagione, discorso diverso se dovesse rinnovare ulteriormente. Occhio però dietro a Di Natale che da inizio stagione ha già segnato 11 goal in 12 partite, se continua così rischia di essere superato da lui in pochi mesi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già che si parla di statistiche aggiungo che con quel goal ha raggiunto Altobelli al terzo posto fra gli italiani più prolifici nella competizioni UEFA per club (dietro all'irraggiungibile Inzaghi e a Del Piero), oltre ad aver ritoccato il record già suo di marcatore più anziano della Champions (da quando nel 1992 è stato introdotto il format attuale).

      Elimina
    2. In effetti, Meazza a 338 gol è lontano, come lontano è Del Piero (che, però, 24 dei 345 gol li ha messi a segno in un campionato minore come quello australiano, altrimenti sarebbe anche lui alla portata di Totti). La sensazione, comunque, è che quello in corso sia non l'ultimo ma il penultimo contratto di Totti. Di Natale ha una squadra intera che gioca per lui ed è soprattutto un goleador. Totti, in carriera, ha forse fatto più assist che gol.

      Elimina
    3. Vero ciò che dice anonimo, è giusto sottolinearlo. Gira e rigira i numeri sono li e parlano da soli: terzo calciatore italiano per gol in europa!

      Elimina
  3. A Del Piero togliamo i 24 gol australiani...sarebbero 321. Il ke vuol dire ke- visto le l'hanno cacciato- ripeto cacciato e sottolineo cacciato- a 37 anni dalla juve, mentre Totti è a 309 a 38 anni- ha segnato e inciso di più nella sua carriera "ad alti livelli". Non c'è altro da dire...sn i numeri ke parlano in un confronto equo (e cioè "ad alti livelli- è ovvio ke adesso ke Del Piero è in culoniw non sia più preso in considerazione ma non si può di certo dimenticare). Totti ha una tenuta fisica migliore e gli ha detto culo di avere una squadra ke gira sl se gira lui e nessun "agnelli" cm presidente (non ke ora cm ora il pupone sia da buttare- anzi).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi pare che voler pensionare un giocatore di 37 anni sia un delitto di lesa maestà.
      Se vogliamo essere onesti allora dovremmo ricordare anche che il buon Del Piero per almeno 3 stagioni (quelle post infortunio) fu imposto dalla dirigenza agli allenatori di turno, nonostante prestazioni imbarazzanti.
      Nel 2000 Del Piero fece un solo gol su azione in tutto il campionato: qualsiasi altro giocatore in qualsiasi altra squadra sarebbe finito in panchina. La Juve invece lo difese e impose. Purtroppo in quella stagione, oltre ad essere stato una zavorra per la Juve, il buon Del Piero (che evidentemente qualche buon Santo in Paradiso lo aveva) fu preferito a gente più meritevole e contribuì ad affossare anche la nazionale all'Europeo...

      Elimina
    2. Riassumendo, ritengo che: 1. Del Piero avrebbe potuto ricevere un trattamento migliore dalla dirigenza bianconera; 2. è vero, però, che negli ultimi anni il suo rendimento era calato vistosamente; 3. è altrettanto vero che in nazionale ha spesso giocato per grazia ricevuta e, in effetti, ad Euro 2000 giocò male e sbagliò più volte il gol della sicurezza in finale

      Elimina
  4. Peccato ke già nel 2002/2003 riprese a fare tantissimi gol e assist, arrivando persino in finale di Champions (e mi pare segnò pure in semifinale col Real madrid- non il Cska). Sarà stato zavorra x 3 anni ma ne valse la pena aspettarlo...vinse pure altri due scudetti (ok non consideriamoli-furono revocati) ma risultò sempre (fino al penultimo anno alla juve) il capocannoniere juventino stagionale. Sarà stato pure zavorra ma la dirigenza fece più che bene a tutelarlo dopo l'infortunio. Tanto più che, con grande sportività e umiltà, fu proprio lui a riportare in A la Juventus a suon di gol. E un gol decisivo x lo scudetto n*1 di Conte fu proprio il suo- contro la Lazio. Ci sarebbe altro x elogiarlo ma non mi frega più di tanto farlo. Ora, non fu lesa maestà xche l'età c'era e fisicamente era verso la bollitura (palese ora in india) ma almeno un altro anno poteva giocarlo (non da titolare magari). Avrebbe firmato in bianco pur di farlo ma Agnelli e co (vo sta x Conte ahshahaj) decisero di farlo fuori. Con tanti saluti dei 290 gol, 705 presenze, tanti assist e solo 2 espulsioni in carriera. Non credo le uno possa fare "queste cose" solo grazie a "qualke santo in paradiso" ahahahahah
    PS quoto sul fatto ke in nazionale non è stato mai memorabile...xò, dai, almeno i suoi 27 gol li ha fatti. Prettamente a livello di marcature il suo l'ha fatto, ma confermo ke poteva dare di più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qualche riguardo in più, da parte della Juve, l'avrebbe meritato, soprattutto per aver accettato di scendere in B. Per il resto, Del Piero è stato un grande giocatore, ma in nazionale spesso ha giocato quando non l'avrebbe meritato. Nessun attaccante azzurro, e Del Piero era un attaccante, è arrivato a 91 presenze. Eppure non ha lasciato, in nazionale, questa gran traccia del suo passaggio.

      Elimina
  5. Si, non ha fatto granché ma io più ke le presenze terrei d'occhio i minuti giocati con la Nazionale: 5181 su 91 partite. Considerando ke- di norma- una partita dura 90', Del Piero in media non arriva nemmeno a un'ora di gioco. Ora, forse era rikiesto dallo sponsor Uliveto, ma molto spesso ha giocato anche subentrando a partita in corso. Non fu sempre titolare. E soprattutto ha anche giocato cm trequartista o centrocampista laterale (facendosi a fatica tt la fascia). Dico "anche" xche ovviamente giocò in prevalenza in attacco. Cmq non cerco scuse: io lo ammiro molto ma x l'Italia non si è espresso in modo eccelso. Un peccato xche- nel club juventino- nessuno ha fatto ne farà probabilmente mai meglio di lui

    RispondiElimina