Elenco blog personale

domenica 26 ottobre 2014

Una piccola Inter passa a Cesena con rigore di Icardi

Una partita imbarazzante, nonostante il Cesena abbia giocato per un'ora in dieci. L'Inter di Mazzarri è davvero poca cosa, tecnicamente modesta, atleticamente spompata, agonisticamente leggera. Molti interpreti, a cominciare dal tecnico, che avevo creduto più capace, sono inadeguati. Anche Icardi, che in campo passeggia e fallisce nel finale un'occasione clamorosa davanti al portiere. Per non dire di Palacio, sfiatato, con una mira pessima, che giocherella lontano dall'area di rigore. Sulle fasce, poi, un pianto inconsolabile. Dodò è nullo in fase difensiva. Mbaye, che subentra ad Obi, non farebbe la differenza neppure in Lega pro. L'Inter ha la classifica che merita. Mazzarri, se non altro, avrebbe potuto far esordire Puscas o Bonazzoli, magari entrambi. Per inesperti che possano essere, peggio di Icardi e Palacio non avrebbero potuto fare. Tre ottimi punti, comunque, in vista della salvezza.

10 commenti:

  1. Il problema è il tecnico, perchè l'Inter è una squadra che attualmente non può giocare con il 3-5-2.
    E Mazzarri a quanto pare non sa far altro che insistere su questo schema, e male.
    Per il 3-5-2 devi avere esterni molto forti, alla Roberto Carlos per intenderci. Il solo Dodo non basta se consideriamo che è costretto a spomparsi per tutta la partita sulla fascia.
    Servirebbe un cambio di modulo, che consenta anche una maggiore qualità in avanti.
    Un 4-2-3-1, in cui puoi provare si Mbaye sulla destra ma per fare il terzinaccio e non certo l'ala.....in cui Dodo lo inserisci nei 3 dietro la punta in alto a sinistra.....in cui potresti provare Guarin sul centro destra.....con Medel e Kovacic centrali e Hernanes dietro Icardi al centro dei 3. Icardi unica punta.
    Ranocchia e Jesus centrali, Jonathan sulla destra quando torna (in sua assenza MBaye), D'ambrosio sulla sinistra (o MBaye stesso).
    Poi a gennaio dovrebbe recuperare Accademia della Stampa e il problema in attacco sarà risolto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ultimo che hai citato sarebbe di certo più incisivo di questo Palacio. Sono d'accordo sul modulo, Mazzarri mi sembra un fanatico del 3-5-2, che poco valorizza la rosa, modesta, dell'Inter attuale. Hernanes, in particolare, ormai può giocare soltanto da seconda punta, nei pressi dell'area può far valere il tiro, che resta il suo fondamentale migliore. In mezzo al campo, mi pare che non abbia più voglia di stare.

      Elimina
  2. Abbiamo bisogno di qualità in mancanza di schemi. Per cui un centrocampo con Guarin, Hernanes, Kovacic, Dodo, può fornire a Icardi qualche pallone in più....un po' la Lazio di Mancini (giocatore) con tante mezzepunte e una sola punta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quella Lazio, però, aveva Nesta in difesa, e centrocampisti che segnavano tantissimo. Peraltro, dubito che Mazzarri voglia e sappia rinunciare alla coperta di Linus del 3-5-2.

      Elimina
  3. Ho fatto il paragone solo dal punto di vista tattico, non certo tecnico.
    Io penso che Vidic possa rendere meglio nella difesa a 4...come lo stesso Ranocchia e forse anche Jesus.
    Guarin, Hernanes, Kovacic sono giocatori da almeno 7-8 goal ognuno, quindi centrocampisti d'attacco li abbiamo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo sulla difesa a 4, nella quale, peraltro, vedrei bene anche il sottovalutato Andreolli. Quanto ai gol che potrebbero venire dai centrocampisti, molto dipende anche dalla strategia di gioco. E' vero che Guarin, Hernanes e Kovacic potrebbero segnare diversi gol, ma vanno anche messi nelle condizioni di riuscirci. Contano i movimenti della squadra ed il lavoro degli attaccanti. Icardi, per esempio, apre pochi spazi, non triangola quasi mai, e tira appena può. Palacio saprebbe dialogare, ma mi sembra sfiatato. Insomma, l'idea che proponi è buona, ma Mazzarri non mi pare in grado di realizzarla. Secondo me, poi, se l'Inter non dovesse vincere domani contro la Sampdoria, la panchina di Mazzarri salterebbe.

      Elimina
  4. Io ho visto Mancini sugli spalti a Cesena.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho visto anch'io. Ma, l'ingaggio di Mancini non è troppo alto per Thohir?

      Elimina
  5. Meglio di Mazzarri ma comunque non mi piacciono i cavalli di ritorno a meno che non si chiamino Mourinho.

    RispondiElimina