Elenco blog personale

lunedì 14 luglio 2014

Germania campione del mondo per la quarta volta. Battuta l'Argentina con gol di Gotze ai supplementari

Germania campione del mondo ai mondiali brasiliani 2014. Quarto titolo dopo quelli del 1954, del 1974 e del 1990. Quattro titoli su otto finali disputate ed una continuità di rendimento che non conosce eguali nella storia del calcio. Sconfitta, secondo pronostico, l'Argentina di Messi, che resta lontano anni luce da Maradona. Messi, a segno soltanto nel girone eliminatorio, non sa mutare il rendimento dei compagni, non è uomo squadra. Ha fatto più il Barcellona per lui che non il contrario. Al riguardo, basti un dato, la media gol di Messi è di 0,83 gol a partita con il Barcellona, mentre con l'Argentina precipita quasi dimezzandosi a 0,45 gol a partita. Venendo alla finale, la gara è stata più equilibrata di quanto avessi previsto. Soprattutto nel primo tempo, quando la metà e passa del gioco argentino transitava per le brucianti accelerazioni di Lavezzi, poi sostituito all'intervallo: infortunio oppure errore sesquipedale di Sabella? La Germania, forte in tutti i reparti ha giocato meglio, ma Higuain nel primo tempo avrebbe potuto segnare su svarione di Kroos. Partita ai supplementari e gol a sei minuti dalla fine di Gotze, stop di petto e conclusione al volo di sinistro. Giusto così. La Germania era la squadra più forte, da Neuer al vecchio grande Klose, passando per Schweinsteiger, dominante come mai. Low, allenatore schivo e poco mondano, ce l'ha fatta.

6 commenti:

  1. Secondo me messi è all altezza di maradona solo nel barcellona, in nazionale non riesce a giocare come nel suo club, in piu non si puo parlare di un brutto mondiale per lui perche veniva da una pessima stagione col barcellona, senza neanche un titolo

    RispondiElimina
  2. Come ho sempre scritto, Messi in questo mondiale doveva dimostrare il suo vero valore. Parliamo di un giocatore fenomenale, ma che ha avuto la fortuna di essere il terminale offensivo di una delle più grandi squadre della storia del calcio. Probabilmente lui ha contribuito ha rendere il Barca ancora più forte, ma sicuramente il gioco del Barca lo ha esaltato, mettendolo al centro di tutto. La differenza di rendimento (e di gol) tra Barca e nazionale è troppo evidente. Poi vorrei commentare l'assegnazione del premio come miglior giocatore del torneo...vergognosa. Peggio del pallone d'oro 2010...Messi ha fatto 4 gol nel girone eliminatorio contro Bosnia, Iran e Nigeria...e poi è stato un fantasma contro Svizzera,Belgio,Olanda e Germania. Scriverò una bestemmia, ma a mio parere il miglior Ronaldo è superiore a Messi. Perchè Ronaldo è stato Ronaldo quando ha giocato nel Psv, nel Barca, nell'Inter (quando i compagni si chiamavano Ze Elias, West, Colonnese, Winter e Zamorano), nel Real e soprattutto in nazionale. Il mondiale del 2002, vinto dopo quasi 2 anni di inattività, sovrappeso di 10 kg, lo colloca tra i grandissimi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ronaldo, al meglio della forma, terrorizzava da solo le difese avversarie, concordo.

      Elimina
    2. Non hai scritto una bestemmia, Ronaldo è il più grande centravanti della storia del calcio. Per quanto concerne Messi, alla fine, si ritorna sempre al solito discorso. I calciatori che hanno giocato tutta la carriera in una sola squadra (a maggior ragione se uno dei team più forti di ogni tempo), che gioca proprio in funzione di questi fenomeni, finiscono per essere discussi fuori dalla loro "casa". Io sono rimasto molto deluso da Messi, non tanto perchè non abbia trascinato l'Argentina al titolo a suon di gol ma perchè, dagli quartii in poi è stato davvero un giocatore normale. Non l'ho visto in grado di giocare per i compagni, di metterli davanti alla porta con giocate illuminanti, come un numero 10 dovrebbe fare. In sostanza Maradona è rimasto unico e inarrivabile.

      Elimina
    3. Appunto, il rendimento di Messi si è sempre più normalizzato, diventando addirittura mediocre in finale, quando sono cominciati gli scontri ad eliminazione diretta. Giocare sotto pressione è difficilissimo. Maradona ci riusciva, Messi assai meno.

      Elimina