Elenco blog personale

lunedì 5 maggio 2014

Totti 235 gol in serie A, 305 in carriera

Nella sorprendente disfatta della Roma a Catania, che ha regalato alla Juventus di Conte il terzo scudetto consecutivo, c'è da registrare l'ottavo gol in campionato di Francesco Totti. Per il capitano giallorosso si tratta del gol n. 235 in serie A nonché del gol n. 305 in carriera. Segue classifica dei primi dieci goleador italiani in tutte le competizioni aggiornata al 20 maggio 2014.
  1. Piola 364 gol
  2. Del Piero 345 gol
  3. Meazza 338 gol
  4. Roberto Baggio 318 gol
  5. Inzaghi 316 gol
  6. Totti 305 gol
  7. Altobelli 298 gol
  8. Toni 290 gol
  9. Di Natale 289 gol
  10. Vialli 286 gol

16 commenti:

  1. Grande Totti! Da juventino posso dire ke, adesso, si può ampiamente aprire il dibattito sul paragone con Alex del piero. Paradossalmente, infatti, i due ora (e solo ora- già la prossima giornata non +) hanno lo stesso numero di presenze e (caso ankora + eclatante) di gol con la maglia del cuore (705 e 290). Ora, il pupone continuerà a giocare e a segnare; alex non giokerà + nella juve, ma oggi si può proprio fare un bilancio delle carriere di entrambi. La conclusione ke ne ricavo? X me, sarò poco obiettivo, risulta + vincente alex (qualkuno di quei 290 gol gli hanno anke permesso di vincere TUTTO), mentre Totti è e resterà (a meno di piacevoli sorprese l'anno prox in champions) poko vincente sui campi internazionali ma DEVASTANTE nel campionato italiano. Diko xciò Del piero re d'Europa, Totti re d'Italia (non male come bottino x entrambi ma pinturikkio ha oggettivamente lasciato qualkosa in +!). Buon calcio e buona vita a todos!

    RispondiElimina
  2. Vero, è straordinario come oggi, dopo la partita con gol di Totti al Massimino, siano entrambi con lo stesso numero di presenze (705), e di reti: 290 o 289 che dir si voglia visto che ci sono 2 reti contestate ad entrambi.

    RispondiElimina
  3. Forse è il segnale che serve una volta per tutte a spegnere le polemiche: sono praticamente entrambi allo stesso livello! Perciò, speriamo che da oggi in poi non ci ripropongano più l'indovinello: è più forte del piero o totti? ahahahah :)

    RispondiElimina
  4. Due grandissimi giocatori, senza dubbio. Detto questo, come ho avuto già modo di scrivere in parecchi post di recente, Totti lo porterei al mondiale. Un rifinitore dal gol facile come lui tornerebbe utilissimo alla nazionale italiana, che difetta di qualità e fantasia. Totti e Cassano in Brasile, assieme a Balotelli, Immobile, Cerci e Toni. A me pare che sia stato questo il verdetto del campionato. In realtà, anche Destro meriterebbe la convocazione, ma Prandelli ha già deciso di tenerlo fuori per via dell'ultima squalifica.

    RispondiElimina
  5. Tenere Destro fuori solo per quella sciocchezza è un autentico suicidio...uno ke segna praticamente sempre come può restare a casa. Poi d'accordo su Balo, Immobile, Cerci, Toni...incerto su Totti e Cassano ma + che altro perché suppongo che, atleticamente, non potrebbero mai reggere nella migliore delle ipotesi 7 partite a breve distanza. Il pupone già Garcia lo fa giocare in media soltanto 75': a noi serve gente che corre per 90 minuti (e forse pure di + visto il mondiale 2006 -.-"). Cassano idem: gioca bene ma pare quasi sempre appesantito nella corsa, a volte si spegne per senza niente. Boh! Io porterei Cerci, Destro, Immobile, Toni, Balotelli e Gilardino: questi si che possono garantirteli i 90 min! Tti arrivo a dire anke Toni, xche-anche se non è proprio di primo pelo-ha giocato finora una stagione esemplare (19 gol!) e, soprattutto, perché ci serve un centravanti di peso oltre Balo. Totti è un must x gli assist e potrebbe, come dici tu, portare fantasia. In effetti i suoi cross e passaggi filtrati sono deliziosi e quasi sempre decisivi, ma Prandelli dovrà anche fare delle scelte "atletiche" puntando magari sui fantasisti a centrocampo (vedi Pirlo) per i lanci a rete, più che in attacco dove a livello di forze e fantasia, con l'attacco che ho proposto, staremmo ben coperti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per paradosso, nelle condizioni climatiche più avverse, giocando a scadenze ravvicinate, dopo una stagione lunga e logorante, le qualità tecniche riemergono. Del resto, Totti e Cassano non pretenderebbero di giocare sempre e comunque. Potrebbero partire anche dalla panchina, risultando decisivi nell'ultima mezzora. Quanto poi a Gilardino e Toni, si tratta di due centravanti classici, giocano allo stesso modo. La sola differenza è che il miglior Toni è più forte del miglior Gilardino, anche se il secondo ha cinque meno del primo.

      Elimina
  6. Adoro Totti come sapete, ma la sua convocazione non sarebbe giusta anche solo per il fatto che fu lui a lasciare la Nazionale. Detto questo sarebbe utilissimo ma, disputare un Mondiale a 37 anni e mezzo significherebbe non partecipare al ritiro e autodistruggersi per la prossima stagione. Se vogliamo ancora che dia spettacolo con la Roma deve dosare le forze!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eppure credo che Totti ci tenga a giocare quello che sarebbe il suo ultimo mondiale. E sono convinto che un mondiale da protagonista gli darebbe anche la forza di inseguire altri traguardi.

      Elimina
  7. Ma se voleva tanto la nazionale perché non si interessato anche a Euro 2008, i mondiali 2010 ed Euro 2012? Maddai: è stato lui stesso ad abbandonare la maglia azzurra, e noi dovremmo stare ai suoi comodi, fregandosi di chi non ha mai voltato le spalle alla maglia azzurra? Vabbè che è Totti, ma i suoi piedi fatati non gli perdonano tutto! E che cavolo! E io ti devo portare in una squadra in cui non hai MAI giocato, con giocatori con cui non ti sei MAI confrontato, con cui non hai MAI lottato in campo per conquistarti la qualificazione?! Mettiamo di si. E io ti devo riconvocare dopo che per anni te ne sei ampiamente fregato della nazionale e non hai MAI fatto tu un passo avanti verso il mister? Mettiamo pure di si anche questo. E io ti devo convocare sapendo che non potrai MAI reggere tutte queste partite a ritmi serrati ma ti dovrò usare solo per scampoli di partita? Mettiamo di si perfino queste cose. Ma soprattutto: io, mister, ti devo convocare dopo che in Nazionale (a parte il cucchiaio e la bella finale di Euro 2000) non hai praticamente MAI brillato? Dico "praticamente" perché al mondiale 2006 andò benino. Ma, per il resto, di certo quando dici Totti non pensi alle sue partite in azzurro: sputi, espulsioni e soli 9 gol su 58 presenze (!) parlano da soli. Come Del Piero del resto, migliore dal punto di vista finalizzativo (27 gol) ma deludente nel complessivo. Ma, a differenza del Pupone, ad Alex l'hanno dovuto mettere in pensione forzata anche in Nazionale, come del resto nella Juve. Il vero campione è quello che si prende la responsabilità di giocare, che ci mette la faccia, che è disposto al sacrificio e che-soprattutto-non si ritira da un giro, come quello della nazionale, quando le cose vanno bene (dopo il mondiale) e quando sei ancora molto giovane per giocare! è troppo comodo fare così! Cmq, se Prandelli impazzisce, lo convoca e magari vinciamo il Mondiale io sarò ovviamente il primo a esserne felice, ma ciò non toglie che Totti per 8 (dico 8!!!) anni se n'è fregato della nazionale italiana. E in questi anni segnava, segnava, segnava...faceva tanti belli assist...correva, si dava da fare, faceva le sue belle giocate... non era mica finito! Cavolo, se pensi a quante partite poi finite nella cacca ci poteva risolvere!!! Ma tanto, in caso di vittoria, ce ne dimentikeremo come giusto che sia: l'Italia è il paese con la memoria + corta al mondo! In conclusione: Totti è un grande, il miglior italiano in circolazione, ma semplicemente NON si merita il mondiale. Non dopo quello che ha fatto 8 anni fa, mandando tutto all'aria. E noi, come dei deficienti, a ogni competizione ce ne stavamo lì a leccargli le chiappe affinché tornasse a giocare in azzurro...ma vava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anonimo,
      sostanzialmente sono d'accordo con il tuo punto di vista ma, esternarlo in questo blog è inutile perchè chi scrive, ovvero ilnarratoredellosport, è un fan accanito di Totti e di conseguenza ne parlerà sempre a favore.
      Io da sportivo e amante del calcio ti dico che è ridicolo ed inutile anche solo parlare di una convocazione del capitano della Roma in nazionale, in quanto stiamo parlando di un giocatore di quasi 38 anni che se oggi gioca ancora titolare in serie A è solo grazie alla squadra che per anni e anni gli ha sempre concesso tutto a prescindere, una realtà nella quale er pupone si è potuto esprimere al meglio...cosa ben diversa dallo stare in un contesto come quello della nazionle dove devi accettare le decisioni, dove devi giocarti il posto con tanti altri grandi giocatori e dove le pressioni sono maggiori.
      Oggi Totti è un calciatore obiettivamente sulla vita del tramonto(per ovvi motivi d'età) ma nel "suo" contesto può ancora dire la sua in quanto pur non correndo (o cmq in rare e sporadiche occasioni) sfrutta i suoi piedi buoni al servizio di una squadra composta da 9 calciatori che corrono per lui e che favoriscono le sue giocate.
      Termino dicendo che questa nazionale non sta messa poi così male, in quanto abbiamo calciatori che possono garantire allo stesso tempo qualità e quantità, vedi Cerci Diamanti Rossi Balotelli...il problema è trovare l'assetto e gli uomini giusti anche a centrocampo e difesa, e la prima cosa da fare è far fuori i vari Montolivo, Gilardino, Aquilani, Thiago Motta..ecc che sono più un danno che altro.

      Elimina
    2. Totti corre poco, non c'è dubbio. Non sono più i tempi della prima Roma di Zeman per lui, quando anche atleticamente si faceva valere moltissimo. Ma, neppure possiamo ridurre il calcio alla corsa. Deve correre anzitutto il pallone. La cifra tecnica della nostra nazionale non è particolarmente alta. Quando l'Italia ha vinto, l'ha fatto in virtù di un primato tecnico che oggi non esercitiamo più. Meazza era il più grande fuoriclasse del suo tempo, per tacere di Giovanni Ferrari, di Orsi e via dicendo. Nel 1982, nel centrocampo azzurro, giocavano sia Conti, eletto miglior giocatore della competizione, che Antognoni. Orbene, in questa nazionale, quella cifra tecnica non c'è. E l'unico rimedio è convocare Cassano e Totti. Peraltro, io ammiro moltissimo Totti, ma, è noto, non sono romanista, ma interista. Insomma, la mia predilezione nei confronti di questo giocatore prescinde da questioni di tifo, attenendo esclusivamente ad un'idea di calcio, oggi minoritaria: meglio uno bravo che corre poco che uno scarso che corre tanto. Niente di più. Anche Lampard, ormai, gioca a mezzo servizio, gli anni passano per tutti, ma gli inglesi si guardano bene dal lasciarlo a casa. Del resto, Balotelli è un centravanti, Cerci un'ala, che si adatta a seconda punta. Nel ruolo di Totti, in astratto, ci sarebbe Diamanti, che mi pare di una categoria inferiore e che si è esiliato in un campionato poco competitivo come quello cinese. Giuseppe Rossi, invece, da quanto mi risulta, non è pronto.

      Elimina
    3. ilnarratoredellosport, vedi seguendo il tuo ragionamento allora anche gente come Di Natale o perfino Del Piero(più fantasista rispetto al napoletano) meriterebbero una convocazione in quanto uno come Alex tecnicamente non ha mai avuto nulla da invidiare a nessuno, ne tantomeno a Totti.
      Il discorso però è che in una competizione come il mondiale non basta avere piedi buoni, perchè ti ritrovi di fronte avversari forti e agguerriti come Germania,Brasile,Argentina,Spagna,Colombia,ecc.. che vanno a mille all'ora, e tu non puoi permetterti di presentarti con elementi che,dal punto di vista fisico, potrebbero essere un'uomo in meno..
      Diamanti,seppur non all'altezza del miglior Totti, garantisce attualmente un'apporto fisico nettamente maggiore del romanista, e anche tecnicamente non mi sembra stia messo così male.
      Ripeto è giusto che ognuno abbia una sua opinione, però alcune volte bisogna cercare di esser eun po più obiettivi, aldilà del tifo o dell'adorazione verso il proprio pupillo.
      Su Cassano forse un pensiero ce lo farei in quanto ha 5 anni in meno del romanista e può essere molto utile.
      Per me questa nazionale non è così scarsa come dici, anzi credo che se Prandelli riuscirà a mettere in campo assetto e uomini giusti può sicuramente dire la sua.

      Elimina
    4. Sono persuaso di essere tutto sommato obiettivo, per quanto possibile, sul punto. Io credo che questa nazionale rischi una precoce eliminazione al primo turno come accadde a quella allenata da Lippi nel 2010. Tanto più che gli avversari di questo girone sono più forti. Uruguay ed Inghilterra, in particolare, sono squadre solidissime. Poi, insomma, Del Piero e Di Natale sono soprattutto due attaccanti, Totti è un rifinitore d'attacco, segna ma regala anche tanti assist. E poi ha un gran tiro dalla distanza, fondamentale che nel calcio moderno è piuttosto scaduto, sebbene sia utilissimo contro squadre molto chiuse. La verità è che Prandelli alla convocazione di Totti ha pensato eccome. Probabilmente non lo convocherà. E, secondo me, commetterà un errore.

      Elimina
  8. Per carità ilnarratoredellosport fa bn ad esaltarlo; è cmq un grande giocatore...ma deve saper pure essere + obbiettivo -.-" cmq ti quoto in tt e x tutto! ;) e forza italia!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'obiettività non so quanto sia possibile, preferenze, pregiudizi, simpatie ed antipatie ci sono sempre. E non c'è dubbio che Totti sia un giocatore che ammiro parecchio. Tuttavia, davvero sono convinto che per la nazionale di Prandelli sarebbe un valore aggiunto. Del resto, non è che ci sia un Roberto Baggio da convocare al posto suo. Insomma, grande scelta non mi pare che ci sia. Sicché, ribadisco, Totti, come Cassano, lo porterei in Brasile.

      Elimina
    2. Infatti si è visto che grande mondiale abbiamo fatto coi calciatori che hai nominato

      Elimina