Elenco blog personale

lunedì 31 marzo 2014

Guarin inguaia l'Inter. Pareggio beffa a Livorno, dopo il doppio vantaggio di Hernanes e Palacio

Fase difensiva imbarazzante, come dimostra il gol di Paulinho su angolo di Benassi: movimento verso la palla del brasiliano e difesa intontita che guarda impotente. E dire che il vantaggio era doppio, firmato da Hernanes, ed era ora!, e da Palacio. Poi, Mazzarri decide di ammutinarsi e manda in campo il giocatore più svagato di ogni tempo Guarin, proprio per Hernanes, ed il vecchissimo Saverio Zanetti, per Jonathan. Frittata servita. Perché Zanetti sta fuori posizione, come sempre, e Guarin, che meriterebbe un licenziamento in tronco per scarso rendimento, passeggia con la palla verso la propria porta, non può alleggerire su Zanetti perché il prode Saverio va per farfalle e così passa indietro una palla racchia come nemmeno certe politiche radicali, sulla quale si avventa Emeghara: 2-2. Imbarazzante. Guarin deve andarsene, senza discussioni. Ha fatto peggio di Morfeo ai tempi di Cuper.

19 commenti:

  1. Qui a essere cacciati sarebbero in tre: Guarin, Mazzarri, Zanetti....in ordine cronologico.
    E poichè Zanetti terminerà a maggio, questo significherebbe che gli altri due dovrebbero essere mandati via.
    Inammissibili le scelte di Mazzarri, il rendimento di Guarin,l'insistenza di Zanetti nel voler giocare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutti e tre hanno le loro colpe. Due punti gettati via in modo irresponsabile.

      Elimina
  2. Tre nomi per il futuro: Andrea Mandorlini, Sinisa Mihajlovic o Stefano Colantuono.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo passo falso di Livorno, in effetti, ha fatto precipitare le azioni di Mazzarri. Questi tre nomi sono buoni, ma, dubito che uno di loro arrivi. I primi due, in particolare, sarebbero accolti con preoccupazione da uno spogliatoio vissuto negli ultimi anni di autogestione.

      Elimina
  3. Io vedo solo un nome per una piazza come quella di Milano, sponda nerazzurra.
    Il Cholo

    RispondiElimina
  4. Non penso abbia intenzione di lasciare Madrid e, comunque, non si lasciò benissimo con la dirigenza interista. In ogni caso, sarebbe un'ottima soluzionie.

    RispondiElimina
  5. Io non ho capito l'accantonamento di Ranocchia, reduce da 3 ottime prestazioni, per far posto al 36enne Samuel, colpevole sul primo gol e umiliato da Emegara sul secondo. Visto che all'argentino non sarà rinnovato il contratto, che senso ha insistere con lui? Molti hanno criticato l'ingresso di Guarin al posto di Hernanes: va detto che, gol a parte, il brasiliano stava giocando davvero male. Peggio di lui solo quel bidone di Alvarez, il giocatore più insulso e ottuso del campionato. Prende palla, usa sempre la suola neanche fosse Zidane, sfida tutti nell'uno contro uno e poi...niente! Azioni personali fini a se stesse che non portano mai a nulla. Per inutilità mi ricorda un certo Denilson. Tornando a Guarin vorrei fare una considerazione: il colombiano ha grande fisico e grande corsa, ma tecnica e visione di gioco non eccelsa. Potrebbe essere un ottimo mediano, invece si ostina a voler fare cose che non appartengono al suo repertorio. Colpa forse anche del nostro calcio, dove i Perrotta e i Boateng sono stati "inventati" trequartisti d'assalto. Comunque, vista la poca voglia mostrata nelle ultime settimane, pare dovesse stare in panchina per "punizione". Mistero invece attorno a Kovacic, che ancora paga per la partita contro la Juve. Con Mazzarri rischiamo di bruciarlo.
    Continua invece a giocare giustamente (ma male) Icardi: troppo cotto Milito per essere riproposto. Ho ancora delle perplessità però sul reale valore del giovane argentino. Grande fisico e agonismo, buon colpo di testa...ma se rivedete i suoi gol vi accorgerete che sono tutti simili, tutti fatti lanciato in campo aperto. Mi sembra che giochi solo d'istinto e non sappia muoversi senza palla. E tecnicamente non è il top. Può e deve migliorare, ma se si vuole lottare per un posto in Champions forse servirebbe di meglio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'assurdità è che l'Inter aveva Destro, anzi Destro e Balotelli. Un futuro di gol assicurato per dieci anni. Quanto a Guarin mediano non lo vedo, perché Guarin mediano non si vede. Insomma, vuol giocare a modo suo. Ed allora che vada a farlo altrove.

      Elimina
  6. Io sono dell'opinione che se vuoi fare una grande squadra devi avere giocatori in grado di saper giocare magari in un solo ruolo, ma in quel ruolo insostituibili. Guarin sa fare un po' tutto ma nulla bene.
    A mio avviso se continuiamo a insistere sui vari Guarin e Alvarez, perdiamo tempo in attesa del nulla.
    Questi due, più Handanovic, dovranno servire a fare cassa, a portare quei 40 mln di euro necessari a comprare due giocatori forti.
    Per quanto riguarda Samuel, può avere colpe sul primo goal, ma sul secondo proprio no. Una palla di quel tipo passata scelleratamente in difesa, dietro il tuo ultimo difensore, non la prendi più se non te l'aspettavi. L'unica cosa che poteva fare, il fallo da ultimo uomo, quello sì. Ma probabilmente pensava di poterlo contrastare.
    Per il futuro servono 4 investimenti, due centrocampisti forti, almeno un laterale di livello e un attaccante.....puntare su Kovacic nel ruolo di Pirlo e Xavi.
    Ma soprattutto cambiare l'assetto di squadra. Concordo per quanto riguarda Ranocchia, la panchina gli aveva fatto bene e mi pareva fosse più concentrato e meno distratto...se passiamo alla difesa a 4, con Vidic lui e Juan possono ruotare e mantenere un buon livello difensivo. Non inferiore perlomeno alle altre difese italiane.
    Dopo aver fatto cassa con quei tre, riprenderei Bardi, MBaye che può andare a completare l'assetto difensivo, mentre lascerei ancora fuori i restanti: Duncan, Benassi, Belfodil (nulla di eccezionale, se davvero scambio c'è stato con Cassano, Mazzarri sarebbe da ricovero). Investirei sul giovane portiere dell'Udinese...lui e Bardi potrebbero garantirci il futuro e....il mercato del futuro qualora ambedue dimostrassero le qualità che hanno.
    Schuffet ha 17 anni, per lui giocare anche solo in Europa League e coppa italia per un paio d'anni con l'Inter sarebbe comunque un'esperienza importante, nel frattempo testiamo Bardi a San Siro in campionato.
    A mio avviso la prima mossa da fare però sarebbe scegliere il nuovo allenatore, non Mazzarri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho visto le ultime partite dell'Udinese e voglio azzardare: Scuffet è il nuovo Buffon. Bardi e Perin sono buoni portieri, Scuffet è un potenziale fenomeno. Mi ha impressionato per la sicurezza e personalità, incredibile per uno di 17 anni. Chi lo prende fa un'affarone. Speriamo che non finisca alla Juve.

      Elimina
    2. Bardi mi ricorda Bordon, forte ed affidabile. Tutto sommato, essendo il suo cartellino dell'Inter, tanto vale riprendere lui a costo zero.

      Elimina
  7. I Pozzo sono una bottega molto cara, certo che chi lo prende starà bene per 15-20 anni.....di conseguenza sarebbe da prendere immediatamente. La Juve pare si sia già fatta avanti.
    Lo prendi solo se metti immediatamente 15-20 mln sulla bilancia, se resta all'Udinese il prossimo anno lo comprano il Real a 40-50 mln.

    RispondiElimina
  8. Se si riuscisse a vendere Handanovic per una cifra decente, l'azzardo si potrebbe pure fare. Scuffet è un predestinato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema, infatti, è proprio questo. Riuscire a cedere il cartellino di Handanovic, che a me è sempre sembrato niente più che un buon portiere, con diversi limiti nei fondamentali, dal tuffo a terra alle respinte.

      Elimina
  9. Intanto circola in maniera sempre più inquietante il nome di Fernando Torres...Moratti ha dichiarato che approva perchè al Chelsea sta facendo bene...i numeri dicono che sono 5 anni che non va in doppia cifra e in campionato col Chelsea viaggia all'incredibile media di 19 reti in 105 partite...sta facendo talmente bene che ieri Mourinho nel post partita si è lamentato perchè non ha un centravanti decente e,infatti, piuttosto che far giocare Torres, ha preferito partire con Shurle (che è un attaccante esterno) come prima punta. Dimenticavo: ha 30 anni e guadagna 6 milioni netti l'anno.

    RispondiElimina
  10. Per l'attacco propongo i seguenti nomi: Dzeco, Jakson Martinez e Oliver Giraud. Se poi si volesse puntare su un giocatore maturo, che faccia da chioccia a Icardi, non disdegnerei German Denis. A me personalmente l'argentino piace molto, è imponente fisicamente, sa tirare bene, tattciamente intelligente, sa tenere bassa la difesa avversaria. Lo prenderei.

    RispondiElimina
  11. Di quelli che hai nominato solo il Bosniaco lo vedo adatto e di un certo livello....la soluzione low cost Denis non è male, di sicuro migliore di Torres.
    Se devo acquistare Martinez o Giraud o Torres, preferisco prendere Denis e magari puntare anche su Fischer dall'Ajax o Morata del Real.
    Il discorso è sempre lo stesso, non spendo tanto per giocatori che non hanno dimostrato di poterti consentire il salto di qualità, acquisto un giocatore navigato in serie A e gli accosto un paio di giovani promesse sperando che possano esplodere.
    Io sono dell'opinione tuttavia che Icardi non abbia mostrato tutte le sue qualità per diversi motivi:
    - è stato infortunato
    - troppo distratto dalla storia hard
    - non ha compagni di squadra in grado di servirlo. Insomma, Icardi è circondato da Guarin che la palla non la passa neppure sotto minaccia, Cambiasso/Kuzmanovic che sono "non giocatori", da poco da Hernanes, Palacio che è un buon giocatore di movimento e inserimento ma non un fenomeno. Dalle fasce solo Jonathan è in grado di mettere qualche cross in area di rigore, Nagatomo non ha neppure la forza per calciare un pallone.
    L'unico che poteva fornire assist in velocità era Kovacic, ma sappiamo come è andata a finire.
    Il problema è che se dovesse restare Mazzarri giocherebbe sempre Denis perchè gli altri troppo giovani.
    E' il centrocampo che ha bisogno di essere notevolmente rinforzato, perchè sono quelli di Juve e Roma decisamente superiori agli altri di serie A.
    E' lì la vera differenza, poter contare per la Juve su Pogba, Vidal, Asamoah, Pirlo, Liechsteiner e in alternativa Marchisio.
    Certo, se guardo all'Europa, siamo lontani anni luce dall'attacco di PSG e Real, ma tanto non sarà la CHampions la nostra prossima coppa.
    Dico una cavolata....se proprio devo spendere 20 mln di euro per Torres, Giraud, o addirittura 40 per Martinez, riprendo Balotelli a 20 mln.
    L'ho detta, ma perchè preferisco avere la speranza di trovare in casa un campione piuttosto che una certezza di giocatore buono e basta.

    RispondiElimina
  12. Concordo. Se si vuole fare un salto di qualità e puntare ad un posto Champions, l'unica certezza mi sembra DZEKO. Purtroppo non ci sono grandi centravanti o potenziali tali sul mercato, quindi io mi fionderei sul bosniaco. Poi credo sia il caso di pensare al dopo Palacio che ha già 32 anni. Per fortuna ci sono molti giovani interessanti in giro per l'Europa che varrebbero un investimento: il top sarebbe Januzaj (95), ma ha rinnovato col MU, poi Deulofeu (94) dell'Everton (ma controllato dal Barca), Piazon (94) del Vitesse (ma del Chelsea), Sterling (94) del Liverpool. Forse, visto il divieto per il Barca di fare mercato in entrata, il più facilmente acquistabile potrebbe essere Halilovic (96) della Dinamo Zagabria.

    RispondiElimina
  13. Per la linea verde due nomi assai allettanti potrebbero essere drmic del Norimberga e grazzman del real sociedad. Per tornare ai nomi di prima, trovo che jackson Martinez sia allo stesso livello di dzeko.

    RispondiElimina