Elenco blog personale

giovedì 13 febbraio 2014

Callejon è un fuoriclasse, gioca con la semplicità di Raul

La grande sorpresa della stagione porta il nome di Callejon. Fortemente voluto da Benitez, l'asso spagnolo, del resto e non per caso proveniente dal Real Madrid, ha saputo adattarsi immediatamente alla realtà del calcio italiano. E tanti hanno cominciato a capire come fosse fondato il giudizio, dato ai suoi esordi, che lo voleva erede tecnico di Raul Gonzalez Blanco. Intendiamoci, Raul è mancino, laddove Callejon è destro, Raul giocava più centralmente, in appoggio diretto alla prima punta, mentre Callejon riesce meglio muovendo dall'esterno, soprattutto, Raul è stato capitano ed icona del Real Madrid, dove Callejon ha recitato da comprimario, Raul è stato capitano e simbolo della nazionale spagnola prima che cominciasse a vincere tutto, mentre Callejon ancora attende una convocazione con le furie rosse. Tuttavia, Callejon gioca con la stessa, naturale e disarmante, semplicità di Raul. Con la medesima, acutissima, sagacia tattica. E dimostra una pressoché identica capacità di realizzazione, che si spiega con le doti tecniche e con l'attitudine a rimanere freddo sotto porta. Insomma, Callejon è un fuoriclasse, maturato magari tardi, visto che ha appena compiuto 27 anni, ma chi vide in lui, fatte le debite proporzioni, un novello Raul, non sbagliò poi di molto. Di certo, il Napoli con Callejon, a segno anche ieri nel successo contro la Roma in semifinale di Coppa Italia, ha fatto un grande affare. Per adesso, in 33 partite, Callejon ha segnato 14 gol.

4 commenti:

  1. Tanto più che è costato solo 8,5 milioni...meno di Pereira, meno di Alvarez, meno di Kovacic, quanto Silvestre.
    Comunque, coerentemente con il tanto decantato progetto di rinnovamento, pare che Ausilio, dopo aver preso Hernanes (29) e Vidic (33), stia trattando Evra (33 anni) e Sagna (31)...Tanto con il mancato rinnovo degli ultratrentenni in rosa risparmiano 36 milioni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che non sia vero: i terzini, dopo una certa età, tolte alcune eccezioni, non andrebbero presi.

      Elimina
  2. Grande giocatore Callejon. Tuttavia, a me ieri ha impressionato Higuain. Centravanti completo. Ha l'istinto del gol dell'attaccante e la tecnica di una mezza punta. Tra i miglori al mondo, nel suo ruolo..

    RispondiElimina
  3. Higuain, in effetti, è più forte di quanto pensassi vedendolo giocare nel Real Madrid. Come Callejon, brilla per acume tattico, una dote sempre più rara tra i calciatori contemporanei, che hanno trascorso più tempo in palestra che sui campi.

    RispondiElimina