Elenco blog personale

domenica 26 gennaio 2014

Crisi Inter: Thohir e Moratti assistono all'ennesima figuraccia dell'Inter, inchiodata al pareggio dal Catania

Nemmeno con il Catania più dimesso degli ultimi anni l'Inter riesce a trovare la vittoria. Terribile questo 2014 per i colori nerazzurri. La modestia del gioco, appena innervato dalle giocate di un Alvarez brillante, spiega la crisi nera nella quale l'Inter s'è infilata e dalla quale faticherà ad uscire. Milito, dopo l'infortunio, è ormai un ex giocatore, Palacio è tornato scarico dalle vacanze in Argentina, sicché segnare è un'impresa, che al solito fallisce. A centrocampo si stenta moltissimo con Cambiasso che va a passeggio e Kuzmanovic, che, dopo tutto, faceva panchina a Stoccarda e non capisco perché dovrebbe fare il titolare all'Inter. Uno scialbo 0-0, alla fine, reso più doloroso dalla vittoria in rimonta del Milan a Cagliari, con gol di Balotelli, emulo destro di Corso su punizione, e Pazzini. Due attaccanti che erano dell'Inter. I tifosi sono stanchi. O Thohir mette, con raziocinio, mano al portafoglio oppure è meglio che se ne vada subito. Soprattutto dopo una settimana che passerà alla storia per l'insipienza di una dirigenza che voleva regalare Guarin alla Juve in cambio di un Vucinic in disarmo.

26 commenti:

  1. Rolando....manco fosse Ronaldo.....ha appena detto che andranno a Torino per vincere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai efficacemente colto la dimensione della decadenza dell'Inter: da Ronaldo a Rolando, che si può aggiungere?
      I tifosi, era evidente oggi al Meazza, hanno mollato la squadra.

      Elimina
    2. 6 punti in meno dello scorso anno...spero che qualcuno in questo blog riveda il giudizio sul buon Stramaccioni che, forse, tanto peggio di Mazzarri non era...Abbiamo cambiato 6 allenatori in 3 anni e la squadra è andata ogni anno peggio, mi sembra evidente che la colpa non è degli allenatori, ma della dirigenza che ha allestito questa squadraccia. Branca e Ausilio in 4 anni non sono stati capaci di prendere un solo giocatore valido! E la mancanza di liquidità non può essere una scusa. Perchè sono stati spesi in 4 anni 120 milioni. Sarebbe bastato spenderne 20-30 ogni anno per prendere un solo giocatore giovane e di valore...invece sono state comprate una trentina di figurine inutili. Per non parlare delle cessioni: Sneider venduto alla stessa cifra che la Roma ha incassato per Bradley! Branca e Ausilio devono essere cacciati a calci e la stessa fine deve toccare a Fassone perchè è inammissibile che un ex dirigente juventino guidi la società.

      Elimina
    3. Aggiungo che negli ultimi 2 anni sono stati acquistati dai nostri avversari i seguenti giocatori:
      Tevez - 9 milioni
      Llorente - parametro zero
      Pogba- parametro zero
      Borja Valero - 7 milioni
      Rossi - 14 milioni
      Cuadrado - 4 milioni (x metà)
      Gervinho - 7 milioni
      Strootman - 18 milioni
      Ljacic - 14 milioni
      Benatia -14 milioni
      Callejon - 12 milioni

      Branca invece ha portato a termine le seguenti operazioni:
      Handanovic- 14 milioni
      Pereira - 13 milioni
      Alvarez - 13 milioni
      Belfodil - 10 (x metà)
      Icardi - 14 milioni
      Silvestre - 8 milioni
      Kovacic - 14 milioni
      Taider- 5,5 (x metà)
      Schelotto- 6 milioni
      Rocchi - 1 milione

      Elimina
    4. Stramaccioni non posso e non voglio riabilitarlo, perché sono convinto che in questa stagione, con lui, saremmo rimasti invischiati nella lotta per non retrocedere. Sul resto, invece, concordo: la dirigenza dell'Inter non è stata in alcun modo all'altezza e la vicenda Vucinic - Guarin ne è soltanto l'ultimo esempio.

      Elimina
  2. Stramaccioni ha fatto un gran girone d'andata, poi probabilmente lo spogliatoio gli si è rivoltato contro...ma lasciamo perdere.
    A mio avviso Mazzarri non è l'uomo adatto per l'Inter, il toscano vuole giocatori affermati e trentenni, e l'Inter non ha le risorse per poterselo permettere.
    Oggi leggo della richiesta di Lotito per Hernanes: 15,5 mln e la metà di MBaye
    Leggo del Parma che ritiene pronto Crisetig per la serie A e sostituire Valdes in partenza.
    MBaye non mi ha entusiasmato ogni volta che l'ho visto, però a mio avviso Crisetig ci può stare in un centrocampo che annovera come giocatori titolari Kuzmanovic e Cambiasso, lo stesso Taider è un giocatore potenzialmente inferiore a Crisetig.
    Ecco perchè dico non è buono Mazzarri....io sarei per un progetto giovani in stile "Arsenal"....noi qualcuno lo abbiamo già in casa, altri potrebbero essere acquistati.
    Acquisterei solo un centrocampista valido se viene ceduto Guarin e Hernanes può essere quello giusto anche se ha già 29 anni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ho scritto più volte, non condivido eventuale acquisto di Hernanes. Visto che Tohir ha parlato di modello Arsenal e progetto di crescita in 2-3 anni allora bisogna puntare su gente max di 26 anni. E poi se le cifre che girano sono vere mi sembra ennesima fregatura. Con 18 milioni prendi sicuramente Cerci (più forte e 2 anni più giovane) o Cuadrado e con qualche milione in più prendi Pastore (24 anni e in uscita dal PSG) o Lamela (che scalda panchina in Inghilterra). Forse Hernanes vale più di Guarin, ma se schieri già Alavrez non gli puoi mettere vicino un altro giocatore compassato. Comunque come anticipai su questo blog la scorsa settimana Mazzarri ha dichiarato pubblicamente che il suo obiettivo è il 5 posto...

      Elimina
    2. Stramaccioni si gioca con Lippi, Bianchi e Hodgson la palma di peggior allenatore dell'Inter degli ultimi 30 anni. Detto questo, Hernanes andrebbe bene, semmai l'Inter riuscisse ad ingaggiarlo.

      Elimina
  3. Spero che l'affare Hernanes non si realizzi. E parlo da tifoso della Lazio. Il brasiliano è uno dei migliori centrocampisti della serie A. Se deve lasciarci, lo deve fare solo per una squadra che possa garantirgli visbilità ad altissimi livelli. Non penso, pertanto, che l'Inter di Thohir sia una di queste. Giudicando dal punto di vista nerazzuro, sarebbe un grandissimo acquisto. Non penso, tuttavia, che si arrivi alla fumata bianca. Lotito giustamente se ne vuole privare solo per una valida contropartita economica e, a quanto pare, la dirigenza nerazzura non può permettersela. Stando cosi le cose, chiuderà l'annata a Roma. Con grande compiacimento del sottoscritto, che, in pochi altri calciatori, ha riscontrato la disinvoltura con entrambi i piedi che può vantare il profeta. Branca, coerentemente con le ultime sue perfomances, guardi altrove.

    RispondiElimina
  4. Hernanes è un grande acquisto per l'inter, peccato solo che abbia già 29 anni. Però, può aiutarci se non quest'anno, il prossimo a tornare in Champions.
    Io non avrei sacrificato completamente MBaye, avrei aggiunto qualche milioncino e dato MBaye in comproprietà.
    Scarsi come siamo in difesa, non vorrei un giorno pentirmene come con Mattia Destro.

    RispondiElimina
  5. A queste condizioni, l'Inter farebbe un ottimo affare. Un giocatore tra i migliori dell'attuale serie A ad un prezzo congruo, anzi forse, a mio avviso, più basso del dovuto. Personalmente, non lo avei dato via per meno di 20 mln. Tuttavia, la Lazio, a quanto si legge, è costretta a cedere perchè non avrebbe molte probabilità di rinnovare con il brasiliano un contratto in scadenza fra 18 mesi. Quando parlo di 20 mln tengo conto anche dell'età. Un giocatore con le qualità di Hernanes, con 3/4 anni di meno, varrebbe, infatti, tra i 30 e 40 mln. Ad ogni modo, il brasiliano è un giocatore integro fisicamente, che non si infortuna con frequenza e che conduce una vita da professionista. Penso che possa reggere altri 5/6 stagioni ad alto livello. L'età è un fattore che va sempre considerato relativamente poichè non incide in egual misura sugli atleti. Alla stessa età di Hernanes (29 anni) lasciò Roma un certo Pavel Nedved e tutti sappiamo cosa combinò a Torino.

    RispondiElimina
  6. Beh,a questo punto non mi dispiacerebbe neppure uno scambio Nani-Guarin

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hernanes, con Vidal e Strootman, che pure non interpretano esattamente il suo stesso ruolo, è il miglior centrocampista della serie A, non per caso titolare del Brasile che vuol vincere il mondiale di casa. Quanto allo scambio Nani - Guarin, andrebbe bene, anche perché Guarin è ormai un corpo estraneo alla squadra.

      Elimina
    2. In questo blog viene costantemente criticata la dirigenza interista per la cattiva gestione degli ultimi anni, ma poi i discorsi che si fanno sono spesso quelli da "tifoso" e non da "dirigente accorto".
      Allora, per chi non ne fosse a conoscenza, vorrei ricapitolare alcuni concetti:
      1) una società di calcio è come una qualsiasi società che dispone di capitale e beni (in questo caso i giocatori)
      2) i calciatori hanno un valore legato al prezzo di acquisto e che viene ammortizzato durante gli anni di contratto
      3) se compro un giocatore per 18 milioni e gli faccio un contratto di 3 anni, vuol dire che ogni anno ammortizzerò 6 milioni. Dopo 3 anni in pratica il giocatore sarà considerato ammortizzato e una sua vendita sarà considerata a fini del bilancio come una plusvalenza. Se lo vendo dopo 2 anni dovrò incassare almeno 6 milioni per non avere una minusvalenza, ovvero una perdita.
      4) il "gioco" delle plusvalenze è fondamentale per "drogare" i bilanci di una società e questo spiega per quale motivo in passato si è assistito a scambi sull'asse Milan-Inter di sconosciuti primavera messi a bilancio con cifre altissime.
      5) Questo dovrebbe far capire per quale motivo è sempre preferibile acquistare un giocatore giovane. L'Inter con Coutinho ha realizzato un'enorme plusvalenza e lo stesso potrà fare in futuro vendendo Kovacic che, essendo giovanissimo, sicuramente potrà essere ceduto ad una cifra almeno pari a quella di acquisto, ma dopo che il suo costo è stato già ammortizzato dalla società.
      6) L'acquisto di Hernanes, che ha già 29 anni e tra 3 anni con un ingaggio elevato sarà praticamente invendibile, sarebbe in quest'ottica un'operazione poco oculata.
      7) senza voler scomodare "Moggi" che ha sempre detto che i giocatori a 28 anni vanno venduti (e il caso Zidane che portò una plusvalenza di 140 miliardi è emblematico), basterebbe seguire quello che sta facendo Sabatini con la Roma: compra giocatori di talento pagando anche cifre consistenti (Lamela preso a 15, Benatia a 14, Pjanic a 12, Strootman 18, Destro 14...) ma poi trattandosi di giovanissimi non ha difficoltà a rivendere realizzando enormi plusvalenze (vedi Marquinhos e Lamela) e così può continuare a fare mercato.
      Credo davvero che il primo acquisto Tohir lo debba fare proprio a livello dirigenziale e il nome di Sabatini (di cui appunto si parla) sarebbe davvero un grande colpo.

      Elimina
    3. Ogni regola conosce le sue eccezioni. La Roma, ad esempio, non ha esitato ad ingaggiare Maicon, classe 1981, reduce da una stagione da comparsa in Inghilterra, perché un campione è un campione e, fatte le opportune verifiche, può tornare sempre utile anche avanti con gli anni. La scommessa Maicon è stata vinta. Quanto alle plusvalenze, il discorso si complica e spesso certi scambi avvengono " in limine juris". Ad ogni modo, investire su calciatori di prospettiva, convengo, è generalmente un buon affare. Sempre che ci sia una competenza di fondo, quella che spesso all'Inter è mancata. Come è dimostrato dallo scambio di Belfodil con Cassano. Un errore imbarazzante.

      Elimina
    4. Comunque mentre i nostri dirigenti non riescono a chiudere da oltre un mese per D'Ambrosio, la Roma ha già preso Sanabria (talento strappato al Barca), Paredes, Berisha (capocannoniere del recente mondiale U17) e Vestenicky (vicecapocannoniere nello stesso U17)...

      Elimina
    5. Abbiamo preso Andy Polo, peruviano.
      Potrebbe essere uno dei colpi di genio di Branca

      Elimina
  7. Sono d'accordo sull'opportunità di puntare su giovani talenti. Tuttavia, credo sia un principio da applicare sempre con grande ragionevolezza. Laddove si presenti l'opportunità di prendere un giocatore vicino ai trenta in grado di alzare notevolmente il tasso tecnico della squadra, penso la si debba cogliere. Moggi prediligeva i giovani ma quando si trattò di prendere Nedved e Thuram ( entrambi 29 anni) non esitò. Sapeva che, con quei due, avrebbe potuto rendere la squadra estremamente competitiva e li ha presi. Ad ogni modo, concordo su Sabatini. E' il miglior dirigente italiano. Alcuni giocatori presi da lui 7 anni fa alla Lazio ( Kolarov, Leichtesteiner, Behrami) sono ancora tra i migliori nei rispettivi ruoli. Chapeau

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per carità, Sabatini è bravo, ma la Roma non era indebitata?

      Elimina
  8. Pare che Hernanes vada all'Inter per 15 mln cash senza contropartite. Oggettivamente un grande affare.
    Ricordo ad "Anonimo" che qualche innesto forte e di esperienza è indispensabile a far crescere i giovani in squadra.
    Se hai qualche giocatore in grado di risolvere la partita in qualsiasi momento la squadra ne beneficia psicologicamente.
    Inoltre da come si sta muovendo l'Inter sul mercato mi viene da pensare che ci sia l'intenzione (più un'illusione) di provare a raggiungere il terzo posto comprando dei giocatori di livello. (Hernanes e Nani).
    E il terzo posto a sua volta vuol dire soldi, tanti soldi dall'ammissione in Champions che di Hernanes te ne compri 4.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Voglio aspettare l'ufficialità, perché con Lotito da un lato e la dirigenza dell'Inter dall'altro non si sa mai.

      Elimina
    2. 15 milioni per uno di 29 anni che l'anno prossimo va in scadenza e offerta da 4,5 anni di contratto sono per te un grande affare??Terzo posto??Guida per i giovani??Quali giovani a parte Kovacic?? Ma sbaglio o stiamo parlando di quell' Hernanes che quest'anno ha scaldato più di una volta la panchina nella Lazio?? Che sia meglio di Guarin è sicuro, ma farlo passare per un trascinatore mi sembra davvero troppo...contenti voi...visto che dobbiamo tenercelo fino al 2018 basta che tra 2 anni non cominciate a scrivere che è cotto e ci serve uno migliore!

      Elimina
    3. Anonimo, dovresti informarti un po' meglio. Hernanes compirà 29 anni a fine maggio, inoltre percepirà 2,8 mln annuali e non quanto riferisci tu.
      Non mi pare che Jesus, Icardi, Kovacic abbiano 30 anni, gli stessi Botta e Belfodil. E considera anche Bardi e MBaye per il prossimo anno.
      Detto ciò, il giocatore tecnicamente non si discute, anche come utilità alla squadra per un centrocampo che altrimenti annovererebbe solo mezze chiaviche.
      E il prossimo anno, con il rischio mondiale, non lo avresti preso a poco prezzo.
      Hernanes è ok, ora di sicuro libereranno Guarin per la Juve in cambio di Vucinic....ecco, questo non mi sta bene. Se ci daranno un compenso di 5 mln minimo, potrà andare, ma temo che non sarà così.

      Elimina
    4. Mi pare che guadagnerà attorno ai tre milioni di euro l'anno, insomma meno di Cambiasso, ci può stare, nel mercato attuale. Per conto mio, e l'ho scritto tantissime volte, è un gran giocatore. Sono convinto che anche Kovacic si gioverà della sua presenza.

      Elimina
  9. Da tifoso laziale, so quanto vale Hernanes. E' un giocatore fortissimo, capace di segnare con etrambi i piedi e di creare la superiorità numerica. I numeri per lui parlano da solo. 33 reti in 3 anni e mezzo di serie A, 8 nelle coppe, 23 presenze nella nazionale verde oro, di cui 8 nell'11 titolare. molte di queste marcature sono risultate decisive. Al di la dei numeri, gli ho visto fare cose straordinarie. Lo scarso rendimento negli ultimi mesi è un dato innegabile. Tuttavia, va detto che il brasiliano è stato frenato da un infortunio e, comunque, alla Lazio si era creata una profonda spaccattura con Petkovic, tant'è che una squadra di medio valore si è trovata a lottare per la salvezza. Con l'avvento di Reja, si è subito visto un altro Profeta. Contro la Juventus, è stato eccellente. Qaunto all'età, non più verdissima, ritengo che nel prezzo se ne tenga conto. Un giocatore con le doti di Hernanes, a 25 anni, varebbe almeno 25/30 mln. Come ho sottolineato prima, è sacrosanto che l'Inter debba cercare di ringiovanire e di aprire un ciclo nei prossimi anni. Farebbe bene, pertanto, a puntare su giocatori di prospettiva. Ad ogni modo, anche alle migliori direttive si deve poter derogare. Se si profila l'opportunità di prendere un campione a 29 anni ( da compiere), la si deve cogliere. Cosi fecero Moggi con Thuram e Nedved (29 anni) e Galliani con Stam e Ronaldinho. I risultati, in termini di competitività della squadra di queste due operazioni furono evidenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti, un giocatore forte è un giocatore forte e l'età conta fino ad un certo punto. Poi, Hernanes non è stato molto precoce e deve ancora compiere 29 anni, sicché altre 3 o 4 stagioni ad alti livelli mi pare che possa farle. Il resto lo dirà il campo.

      Elimina