Elenco blog personale

sabato 16 novembre 2013

Del Piero raggiunge Meazza 338 gol in carriera

Diciassettesimo gol australiano per Del Piero, ieri. In carriera, i gol di Del Piero diventano 338, come quelli del leggendario Giuseppe Meazza, il più straordinario calciatore della storia italiana e non solo. A questo punto, cambia ancora la classifica dei goleador italiani in tutte le competizioni, sempre guidata da Piola, primo con 364 gol, secondi Meazza e Del Piero, 338 gol, poi Roberto Baggio, 318 gol, Inzaghi, 316 gol, Totti, 300 gol, Altobelli 298 gol, Vialli, 286 gol.
*Aggiornamento dell'1 gennaio 2014: Del Piero, 340 gol ha superato Meazza. Ora, è secondo assoluto dopo Piola. Ne do conto in un nuovo post.

45 commenti:

  1. Volevo proporti un'ultima considerazione su Piola e Meazza. Diversi mesi fa, non ricordo esattamente quando, ti chiesi se in questi due totali, 338 e 364, fossero comprese le reti nel campionato Alta Italia. Tu mi risposi affermativamente, sei certo al 100% di questa cosa?

    Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, sono conteggiati tutti i gol di Meazza e Piola e non soltanto quelli del campionato Alta Italia, ma anche quelli, per quanto riguarda Meazza, segnati prima che il campionato diventasse a girone unico, precisamente quelli dei campionati 1927-28 e 1928-29.

      Elimina
  2. Quelli del 1927/28 e 1928/29 assolutamente si, siamo daccordo. Ma quelli dell'Alta Italia sono ormai convinto di no. Quelli sono esclusi da ogni statistica!
    Partiamo da Meazza, il milanese ha realizzato:
    282 gol con l'Inter (so che su questo dato c'è ambiguità ma basiamoci, per il momento, sul ciò che riportano le principali testate nazionali, Gazzetta in testa)
    11 col Milan
    10 con la Juventus
    7 col Varese nel torneo dell'Alta Italia
    2 con l'Atalanta
    33 con la Nazionale A
    TOTALE: 345 reti totali, ora però 345 - 7 nel CAI = 338.

    Stesso discorso per Piola, il vercellese ha realizzato:
    274 gol in Serie A
    16 in Divisione Nazionale 1945/46
    16 in Serie B
    27 nel torneo dell'Alta Italia col Torino Fiat
    6 in Coppa Italia
    10 in Coppa Mitropa (che vanno conteggiate per forza perchè anche per Meazza sono incluse)
    30 con la Nazionale A
    11 con la Nazionale B
    TOTALE 390 reti totali, 390 - 27 = 363. Non 364 perchè, inizialmente, le reti in Coppa Mitropa erano considerate 11 e non 10. Perciò 391 - 27 = 364.

    Il tutto è confermato da questo articolo che ho trovato nell'archivio storico della Gazzetta che riporta, a metà del testo, il dettagio ufficiale di come si arriva ai due totali.

    http://archiviostorico.gazzetta.it/2001/maggio/07/Dopo_tripletta_Baggio_strappa_una_ga_0_0105072029.shtml







    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, credo di avere confuso, nelle risposte che ti ho fato, la divisione nazionale 1945-46, poi vinta dal Torino, le cui reti meritano di essere pienamente nel novero dei gol segnati in carriera, trattandosi certamente di campionato professionistico, con il Campionato Alta Italia disputato in metà circa del paese in tempo di guerra (1944) ed in condizioni di fortuna. Sicché correggo le precedenti risposte e preciso che i gol del CAI, in effetti, non sono conteggiati, aggiungendo che non ritengo si debbano conteggiare. Detto questo, i tuoi conti sono esatti ed accurati.

      Elimina
  3. Ho la vago sospetto che chi narra sia un po di parte. Si tende a idolatrare il raggiunto come in questo caso, apostrofandolo con aggettivi del tipo: straordinario meazza il migliore mentre colui che raggiunge e supera sembra che commetta un sacrileggio come sempre "DEL PIERO" . dunque secondo quale criterio calcistico non è il suddetto del piero ad essere idolatrato come dovrebbe essere?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo è un blog di critica sportiva, nel quale il punto di vista di chi lo scrive viene sempre dichiarato. Considero Del Piero un grande giocatore, intendiamoci, ma non del livello di Meazza, Piola, Valentino Mazzola, Sandro Mazzola, Rivera, Riva, Zoff, Roberto Baggio, Totti, che, a mio modo di vedere sono stati di un livello superiore. Ciò non toglie alcunché alla grande carriera di Del Piero, che altri sono liberi di preferire.

      Elimina
    2. Delpiero e sceso di un altro pianeta non paragonarlo i numeri parlano anche quando la juve non aveva una squadra costruita lui faceva da se campione puro

      Elimina
  4. il narratore è spudoratamente interista e "rosica" come dicono a roma. Meazza straordinario il migliore di che????? giocava in un epoca in cui 300 gol li segnava anche in narratore stesso. fai il favore vai a scrivere su giornalini del tipo Forza inter.. ammesso che ti ci facciano scrivere. i 300 gol di totti valgono 900 gol di meazza. ti brucia che del piero ha dato una pista a tutti??? grande rispetto per Meazza che è un pezzo di storia, ma tu sei l'anti calcio per eccellenza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pudore a parte, che non mi pare sia coinvolto, sono interista e l'ho scritto in più occasioni, non lo nascondo. Del resto, non credo esista un solo appassionato di calcio che non tifi per qualche squadra. I numeri, poi, sono un altro discorso. E quelli di Del Piero meritano rispetto come quelli di chiunque altro. Dicendo, poi, quello che ho detto di Meazza, che peraltro confermo, mi sono soltanto accodato a moltissimi, in Italia come all'estero, che in lui hanno riconosciuto il miglior calciatore del mondo degli anni '30 ed uno dei più forti della storia del calcio. Non credo che ci siano altri blog o siti che abbiano dedicato ai gol di Del Piero, da quando ha superato le 300 reti in carriera, più spazio di quello dedicatogli da questo blog. Aggiungo, inoltre, si può verificare, che anche quando Del Piero ha raggiunto e superato Roberto Baggio, ho scritto che, a mio modo di vedere, Baggio doveva ritenersi superiore. Escludo che avrei segnato anche soltanto 3 gol all'epoca di Meazza, ch'era durissima per gli attaccanti, non erano previste sostituzioni, la regola del fuorigioco era più severa, i difensori picchiavano liberamente e via dicendo. Non ho capito poi il riferimento a Totti, che considero il miglior giocatore italiano degli ultimi quindici anni e che vorrei partecipasse al mondiale in Brasile. Insomma, non mi pare che il tifo per l'Inter condizioni più di tanto il mio giudizio, almeno in questi post di taglio più storico o statistico. Poi, ciascuno è libero di restare della propria opinione.

      Elimina
    2. Narratore perdonami ma che senso ha tenere aggiornati i tifosi sulle statistiche di Del Piero, quando poi si vede apertamente che non provi simpatie verso tale calciatore?
      E' ovvio che ognuno la pensa in un modo, io ad esempio credo che Pinturicchio sia stato superiore a Totti sia tecnicamente parlando e sia per il contesto molto piu difficile e diverso nel quale ha giocato, però questa è chiaramente una mia opinione.
      Piuttosto quello che vorrei ricordare è che questo ragazzo è stato capace di realizzare 338 reti da professionista(oltre a tantissimi assist e giocate straordinarie), la maggior parte in un calcio difficile come quello italiano, che stanno a significare appunto il secondo posto tra i bomber italiani di sempre...la gente però molto spesso dimentica o non sà che negli ultimi anni Alex ha giocato molto meno di quanto avrebbe meritato, ed io onestamente rabbrividisco solo al pensiero di aver potuto vedere quanti altri gol in più avrebbe potuto fare giocando più spesso...e ovviamente la maggior parte delle reti mai banali. Parliamo inoltre di una seconda punta che parte spesso da lontano, a differenza di Meazza e Piola. Parliamo di un calciatore che a 39 anni dopo una vita di calcio in europa si è rimesso in discussione in un campionato sicuramente inferiore a quelli europei tecnicamente parlando, ma comunque di un buon livello atletico, ed Alex con la solita classe e professionalità di sempre, si è preso una squadra scarsa e poco collaborativa sulle spalle realizzando tanti gol e tanti assist(a 39 anni, non 29). Bhè se questo non è un fuoriclasse assoluto caro narratore...allora onestamente non so tu cosa intendi con la parola fuoriclasse. Per me dopo Baggio, la miglior espessione a livello di numeri 10 che il calcio italiano ha avuto negli ultimi 25 anni!

      Elimina
    3. Torno a ripetere che non mi lascio influenzare dalle simpatie o dalle antipatie quando scrivo post di tipo storico o statistico. Peraltro, Del Piero non è che mi sia antipatico. Do atto dei suoi gol, perché ne ha segnati talmente tanti che è giusto tenerne conto. Detto questo, stabilire una graduatoria dei meriti dei calciatori più forti è esercizio difficilissimo. Tanto per fare un esempio, alcuni considerano Maradona il miglior calciatore di sempre. Altri preferiscono Pelé. Altri ancora non hanno dubbi ed indicano Di Stefano. Cruijff ha moltissimi estimatori, per esempio Platini, che lo considera il migliore di tutti. E la pensava a questo modo anche un grande cronista come Sandro Ciotti. Per passare al ruolo, anche Meazza, dal 1934 in poi, in nazionale giocava da mezzala destra con Giovanni Ferrari mezzala sinistra. E Meazza a 29 anni ha sostanzialmente concluso la carriera, ha saltato una stagione intera per un congelamento del piede e ripreso tra mille difficoltà, ha giocato meno di tanti altri. Insomma, non è in discussione il talento di Del Piero, che riconosco fin da quando ha cominciato la carriera. Parliamo di grandi campioni. Dal mio punto di vista, Del Piero è sì tra i migliori numeri dieci degli ultimi 25 anzi 30 anni. Però gli preferisco sia Roberto Baggio che Totti. Ciò mi pare che non tolga alcunché al valore di Del Piero, che altri possono prediligere.

      Elimina
    4. Vedi narratore il problema è che purtroppo alcuni calciatori come Del Piero non godono della stessa forza mediatica di altri quali ad esempio Totti.
      In questo voglio ringraziarti perchè sei stato uno dei pochissimi a scrivere un'articolo su questo ennesimo strepitoso record di Alessandro Del Piero, sono sicuro che se al suo posto ci fosse stato Totti avrebbero fatto titoloni su qualsiasi giornale nazionale.
      Sicuramente stiamo parlando di grandi campioni, quindi dire che l'uno sia stato migliore dell'altro lascia il tempo che trova, non capisco però perchè ancora oggi nonostante tutto quello che ha fatto, ci siano ancora persone(non molte per fortuna) che sminuiscono il talento di Alex o che comunque non lo reputano all'altezza di altri grandi..probabilmente per invidia o chissà quale ragione.
      Capisco le simpatie della gente, ma qui stiamo parlando di un fuoriclasse e come tale dovrebbe essere trattato.
      Totti è stato altrettanto un grande giocatore però, da come la vedo io, ha sempre vissuto in un contesto nel quale è stato il re indiscusso, nel quale obiettivamente giocava titolare anche se non in condizione...e per il quale la società, anche se non lo si ammetterà mai, è sempre stata un pochino "succube". Tutti privilegi che non ha avuto Del Piero, ma che grazie alla sua forza caratteriale e al suo talento, è riuscito ugualmente a ritagliarsi il suo grande spazio.
      In sintesi credo che il contesto in cui si è giocati dica molto del valore di un calciatore...chi può sapere come sarebbe andato Francesco in un Real Madrid o in un Barcellona, pieno zeppo di altre "prime donne" ?? capisci il mio discorso?
      In ogni caso ti ringrazio per l'articolo e rispetto assolutamente il tuo pensiero, però ci tenevo a dire la mia.
      Spero che pubblicherai un'altro bell'articolo al prossimo record di quello strepitoso campione che si chiama Alessandro Del Piero :)
      Saluti

      Elimina
    5. Anonimo scusa, se posso dire la mia, non sono molto daccordo. Tralasciando il discorso tecnico, per il quale ognuno ha il suo parere, a livello mediatico quello che dici non corrisponde alla realtà. Finchè Alex è rimasto in Italia, alla Juve, il suo "peso mediatico" è stato nettamente superiore a quello di Totti, i suoi primati, anche quelli di secondo livello, venivano puntualmente celebrati dalle testate italiane più importanti come vengono celebrati ultimamente quelli di Totti. Detto questo, pretendere che gli si dedichino tutt'ora grandi celebrazioni per aver scavalcato Meazza giocando in un campionato mediocre come quello australiano, mi pare, sinceramente, eccessivo.

      Parlando di Totti, effettivamente, negli ultimi anni l'attenzione mediatica verso i suoi record è stata importante, ma ripeto, solo negli ultimi anni e solo perchè è arrivato a cifre talmente altisonanti che sarebbe stato impossibile non celebrarle a dovere! A riprova di ciò che dico, Totti, ha realizzato da poco 300 gol in carriera, non mi pare che gli abbiano dedicato i titoloni che, a memoria, ricordo dedicarono a Del Piero e anche a Baggio. Francesco detiene più di qualche record relativo alla Serie A, ad esempio, è il calciatore che ha realizzato più doppiette in massima serie ma questo, forse, lo so solo io perchè quasi nessuno lo ha riportato.

      Elimina
    6. In effetti, fin quando è rimasto alla Juve, Del Piero ha avuto parecchio spazio sulla stampa.

      Elimina
    7. dimmi in cosa totti "mastodontico calciatore dotato di una tecnica e una potenza paurosa" è stato megli di del piero?? come uomo? come calciatore? o come narratore di barzellette sposato con una bellissima presentatrice tv. Del piero ha vinto tanto totti? del piero ha segnato 60 gol in europa totti? del piero ha preso ovazioni nei piu prestigiosi stadi del mondo totti? del piero non è mai stato espulso direttamente totti? del piero è nella top 100 del miglior giocatori di tutti i tempi della fifa della fifa 49esimo se non erro totti? del piero è stato piu di una volta nella classifica x il pallone d'oro totti? da grande intenditore di calcio quale sei controbatti con come farebbe una persona amante del calcio. poi piccolissimo particolare è vero che in australia sono tutti scarpari avversari è compagni di squadra, quindi non so quanto sia facile x lui segnare. io amo il calcio amo totti è amo del piero ma obbiettivamente del piero è stato una leggenda senza precedenti non x le doti calcistiche ma per tutto quello che è saputo essere. calciatore e uomo a 360 gradi piu di baggio piu di totti piu di meazza piu di zoff piu di baresi ecc ecc ecc

      Elimina
    8. Non so di chi sia il virgolettato che citi. Ad ogni modo, mi pare che nella difesa di Del Piero, che nel mio blog peraltro mai ho attaccato, ci si metta troppa passione. Tutto parte dalle lodi che ho tessuto di Meazza. Possibile? Sì, per conto mio, Meazza, miglior giocatore del mondo degli anni '30 è stato superiore a Del Piero, come gli è stato superiore Baggio, come stimo che gli sia superiore Totti, egli pure candidato al pallone d'oro, quinto nel 2001 e decimo nel 2007, ad esempio. Beninteso si tratta di opinioni, che ho cercato di asseverare con numeri ed esempi, che, d'evidenza, non hanno persuaso molti commentatori. Non importa, non è necessario essere tutti d'accordo.

      Elimina
  5. Sono d'accordo sul fatto che il narratore sia eccessivamente anti-juventino (è evidente se si vanno a leggere anche i vecchi articoli), ma come tutti sappiamo le statistiche sono interpretabili, quindi, se lui nel suo blog vuole interpretarle così, lasciamolo fare, è comunque la sua opinione e dobbiamo rispettarla. In ogni caso il suo lavoro di raccolta statistiche è apprezzabile, e noi, al contempo, possiamo interpretare diversamente i suoi dati e farci un'opinione personale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il commento equilibrato. Ammetto che quando mi occupo di cronaca il fatto di essere interista si sente e si avverte. Tuttavia, da quando il blog esiste, oltre quattro anni e mezzo, ho sempre scritto a chiare lettere di essere interista.

      Elimina
  6. Del Piero a me è simpatico, però non si può dire che Totti è stato avvantaggiato dall'essere leader della Roma. Del Piero ha giocato in una Juve in cui c'erano giocatori nettamente più forti, dopati ma più forti.....in una Società più forte, guidata da dirigenti che hanno truccato interi campionati ma pur sempre dirigenti...insomma, mi pare che Del Piero abbia avuto più vantaggi di Totti.
    A tal proposito...ma i goal segnati nei campionati falsati valgono ugualmente?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti, Del Piero ha contato sulla maggiore potenza mediatica della Juve. Ai quarti di Francia '98 giocò, senza meritarlo, al posto di Roberto Baggio. In finale, ad euro 2000, giocò, senza meritarlo, al posto di Totti. Se non fosse stato un giocatore della Juventus, è probabile che sarebbe rimasto in panchina. E che l'Italia avrebbe vinto.

      Elimina
    2. a euro 2000 del piero entrò nel secondo tempo sullo 0-0

      Elimina
  7. cosa cosa???? del piero piu clamore mediatico di chi???? ha sempre diviso vita la vita privata dalla carriera calcistica, non si è sposato una velina ne una letterina, non ha mai sputato ne preso a calci da dietro nessuno, non ha mai criticato ne contestato nessuno, è stato l'unico che sportivamente ha accettato la sentenza di calciopoli con professionalità. non ha mai emesso un mugugno ne un lamento mai. si è preso le responsabilità agli europei e di certo non era solo colpa sua.. idem per i mondiali. tu scrivi quello che vuoi nessuno ti vieta di farlo come nessuno vieta ai lettori di commentare dandoti del cialtrone. te lo dico da interista vero!!!!! sei anti sportivo. totti meglio di del piero??? tu sei un grosso incompetente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. IO VIVO E LAVORO A BERLINO, QUI QUANDO I QUEI PUB PIENI DI TIFOSI DICI DI ESSERE ITALIANO TI RISPONDONO "DEL PIERO" NON DI CERTO TOTTI NE MEAZZA NE BAGGIO. DI CERTO QUI SONO ANTIPATICI MA OBBIETTIVI NON COME IL NARRATORE CHE PUR DI DENIGRARE UN GRANDISSIMO COME DEL PIERO, PARLA COME UN TIFOSO DI QUINTA ELEMENTARE

      Elimina
    2. Ma, cosa c'entra, di grazia, la vita privata? Mi riferivo, ed era evidente, alla forza mediatica legata alla stampa filobianconera, al bacino di utenza dei tifosi juventini, i più numerosi d'Italia. La professionalità di Del Piero, poi, mai mi sono permesso di metterla in discussione. Prima di scrivere, leggete bene i post ed evitate, se possibile, insulti od epiteti ingiuriosi, che non sono disposto a tollerare. Controbattete con argomenti, sempre che ne abbiate. Quanto al mio modo di scrivere, francamente, mi pare che avreste davvero molto da imparare.

      Elimina
  8. salve a tutti scusate la mia intromissione in questa diatriba tra tifosi, io penso sia inutile sentenziare o sostenere con fermezza che del piero è meglio di totti, baggio meglio di del piero, totti meglio di baggio, sono tre grandissimi e chi x un modo chi per un altro possono ambire tutti alla palma del migliore. a che serve discuterne questi sono pareri soggettivi e "senza offesa" è un po infantile il tutto. da quello che ho capito si celebra un record di del piero, io personalmente credo che del piero nel complesso sia stato il migliore forse perchè di giocatori corretti come lui sono rari o meglio non ce ne saranno piu dopo di lui e zanetti altro campione , ovviamente è un mio parere. come è un parere quello del narratore e di tutti voi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Appunto. Faccio presente, tuttavia, che il testo del post non prevede graduatorie di talento tra i detti Roberto Baggio, Totti o Del Piero. Il solo riferimento di primato è per Meazza, che ho considerato, insieme a tutti gli storici del calcio, il miglior giocatore italiano, perché ha caratterizzato un'epoca in modo nettissimo. I francesi, dopo il successo italiano ai mondiali del 1938, parlarono di Meazza come del "grande pittore del calcio". E, considerate le relazioni poco amichevoli fra i due paesi al tempo, fu il riconoscimento oggettivo della superiorità tecnica di Meazza rispetto a tutti i suoi contemporanei. Quanto al resto, concordo, è questione di opinioni, di punti di vista, forse anche di simpatie. Quelle per Del Piero, nella maggioranza dei commenti che ho letto, mi sono apparse dominanti.

      Elimina
  9. ma secondo voi il buon silvio piola da lassù deve cominciare a preoccuparsi? insomma del piero va ancora come un treno e non penso si voglia fermare ancora. secondo voi dopo la partentesi australiana che farà del piero? 39 anni se non sbaglio, sarei contento se continuasse x un altro po. io sono un nostalgico che ci posso fare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piola è andato avanti a giocare fino a 40 anni, Del Piero credo che farà almeno altrettanto, sicché tutto è ancora possibile.

      Elimina
    2. Il buon Piola forse dovrebbe cominciare a preoccuparsi. Forse, però, starà anchè pensando: "perchè i gol in A-League si e i miei nel Campionato Alta Italia no"? Quello che intendevo dire nel mio post di apertura è che graduatoria come questa finiscono sempre per penalizzare le vecchie glorie del passato. Se si devono includere tutti i gol, allora includiamoli proprio tutti! Narratore la pensi come me no?

      Elimina
    3. Tutto sommato, sì. Il problema, però, è che allora si dovrebbero conteggiare anche i gol segnati in competizioni oggi abbandonate, come, per esempio, il mundialito a squadre, che a cavallo tra gli anni '70 e '80 raccoglievano alcune delle migliori squadre del mondo.

      Elimina
  10. potrei avere la classifica dei primi dieci? di natale a che punto è? se non sbaglio intorno ai 300 o giu di li anche lui. grazie..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di Natale ha segnato 275 gol in carriera, sicché non è, almeno per ora, fra i primi 10 marcatori italiani di sempre. Ecco la classifica: 1. Piola, 364 gol, 2. Meazza 338 gol , 3. Del Piero 338 gol, 4. Roberto Baggio 318 gol, 5. Inzaghi 316 gol, 6. Totti 300 gol, 7. Altobelli 298 gol, 8. Vialli 286 gol, 9. Signori 280 gol ,10. Toni 275 gol, 11. Di Natale 275 gol. Indico Meazza secondo e Del Piero terzo, perché Del Piero ha giocato molte più partite di Meazza, allo stesso modo considero Toni decimo e Di Natale undicesimo, perché, sempre a parità di reti, Di Natale ha giocato una trentina di partite di più.

      Elimina
  11. Gradissimo Del Pierohhh!!!! il n° 1 dei n°10!!!!

    RispondiElimina
  12. Grazie ho tutto piu chiaro, grazie continua a tenerci informati, non sono in molti a parlarne nonostante sia un dato importante. se non è chiedere troppo sarebbe bello inserire anche le presenze x farsi un`idea. Va bene ancge così diciamo che i piu grandi stanno tutti intorno a 300 chi piu chi neno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusta osservazione, in un prossimo post intendo pubblicare a fianco dei gol anche le presenze dei primi dieci cannonieri della storia del calcio italiano.

      Elimina
  13. Salve a tutti,
    dopo aver letto le varie opinioni vorrei dire il mio punto di vista.
    Narratore è giusto che tu,così come tutti, abbia una tua opinione ed io la rispetto...però secondo me qui stiamo parlando di campioni di un livello enorme, per cui dire con esattezza chi sia stato il più forte non è una cosa molto semplice.
    Visto che qui si parla in particolare di un confronto che va avanti da anni, ovvero quello fra Totti e Del Piero, e visto che si parla tanto di numeri...sarei curioso di sapere quanti minuti(non presenze) hanno giocato in carriera i due, perchè sono quelli che contano non la presenza che vale anche se giochi solo 20 secondi, in modo tale da dare un'idea effettiva di chi abbia avuto una media migliore(narratore mi toglieresti un grande sfizio se riusciresti a riportare questi dati).
    Visto che ultimamente si è celebrato tantissimo le reti di Francesco Totti in serie A, vorrei ricordare che è arrivato a tali numeri giocando molte più partite rispetto alla maggior parte di coloro che ha superato, per cui secondo me questo record,per quanto importante, bisogna sempre valutarlo in base a tanti parametri.
    Tornando a Del Piero, purtroppo è stato un calciatore per il quale la gente si è sempre divisa, e questo il più delle volte ha condizionato il giudizio sul calciatore.
    Personalmente,per svariati motivi, considero Pinturicchio,dopo Baggio, il più grande numero 10 italiano che abbia visto negli ultimi 20 anni...ma questo ovviamente è solo il mio parere.
    Narratore per quanto riguarda il discorso Del Piero-Nazionale, sono d'accordo sul fatto che non si è espresso sui livelli con cui lo ha fatto alla juventus, però mi sembra che tu veda solo ciò che fà comodo ed ometti le cose positive(ci sono state) che ha fatto lo stesso Alex in nazionale...come quando ha segnato contro il Messico nel mondiale del 2002 che ci fece andare avanti, o come quando in semifinale 2000 contro l'Olanda venne schierato come terzino sinistro giocando una partita di altissimo sacrificio, come il gol realizzato contro la Germania in semifinale mondiale 2006, o come uno dei 5 rigori in finale con la francia(visto che si parla tanto del rigore di Totti contro l'Australia è giusto dire anche questo), o come i 27 gol realizzati con tale maglia che ad oggi lo collocano al quarto posto fra i più grandi cannonieri della Nazionale, e primo fra i giocatori in attività.
    In ogni caso anche lo stesso Totti non ha fatto grandissime cose in nazionale.
    In ogni caso è sempre bello leggere dei record raggiunti da un fuoriclasse come Del Piero, ed anche i gol realizzato nel campionato australiano per me non sono affatto facili sia per il basso livello tecnico della sua squadra(inferiore ad altre di a-league) sia perchè comunque Alex ha da poco compiuto 39 anni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo sul fatto che si tratta di calciatori di grande livello, sicché stabilire graduatorie che mettano d'accordo tutti è esercizio difficile se non impossibile. Quanto alle partite giocate, Del Piero sopravanza ancora Totti, mi pare, quanto ai minuti, avendo Del Piero conosciuto di più la panchina, soprattutto agli inizi della carriera e poi con Conte, è vero che alcune sue presenze si sono limitate ad un minutaggio minimo. Non sono in grado, al momento di dare dati in ordine ai minuti giocati. Ad ogni modo, condivido questa tua osservazione relativa ai minuti. Giocarne 10 è un conto, giocarne 90 è un altro conto. Me ne sono occupato, scrivendo di un mio beniamino talentosissimo e criticatissimo come Recoba, che ha fatto tantissima, immeritata panchina e che ha sì una media di 0,27 gol a partita, se guardiamo alle presenze, ma anche di un gol ogni 180 minuti, se badiamo al tempo trascorso sul campo, il che invece equivale ad un gol ogni 90 minuti. La contraddizione c'è ed è evidente. Stesso discorso, in parte, potrebbe farsi per Del Piero. Aggiungo, inoltre, che anche il primo Totti giocava spezzoni di partite, senza dimenticare la panchina che gli ha fatto fare qualche volta, Luis Enrique. Quanto ai gol segnati in Australia, mettiamola così, segnare è sempre difficile. Comunque e dappertutto. L'unico criterio che mi sento, al riguardo, di indicare è quello adottato per l'assegnazione della Scarpa d'oro, che, ad esempio, moltiplica per 2 i gol dei campionati maggiori (Italia, Inghilterra, Spagna e via dicendo), per 1,5 quelli dei campionati intermedi, per 1 gli altri. Si tratta, ad ogni modo, di convenzioni, con tutte le approssimazioni del caso. Quanto alla nazionale, Del Piero ha fatto la sua parte, lo riconosco, come riconosco che Totti, in maglia azzurra ha reso egli pure meno di quel che avrebbe potuto. Il più forte in azzurro, e forse anche in assoluto, è stato Roberto Baggio.

      Elimina
  14. Preciso, in ordine al mio commento precedente, che la media di 0,27 gol a partita di Recoba si riferisce al suo periodo nerazzurro, quella complessiva è più alta. Quanto alle presenze, Del Piero conta 852 partite, Totti 756, per ora. Sui minuti, come detto, ancora non ho dati, ma vorrei indicarli in un prossimo post.

    RispondiElimina
  15. Sono corrette le vostre considerazioni, per carità, è giusto basarsi sui minuti effettivi. Permettetemi però di dire che, se intendiamo eleggere a tutti i costi un migliore tra i due, sarebbero talmente tante le variabili da tenere in considerazione che finiremmo, ancora e comunque, per farci ognuno la propria opinione. Il ruolo ricoperto negli anni dai due in campo, ad esempio, deve essere un punto fondamentale del discorso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo, i criteri di valutazione sono molteplici e di tutti bisognerebbe tenere il debito conto.

      Elimina
  16. Nel calcio ognuno avrà sempre una propria opinione, che ovviamente condiziona la proprio scelta. E' giusto che ognuno scelga il proprio beniamino, ma a me dà fastidio quando(soprattutto alcuni sfegatati tifosi romanisti o semplicemente tifosi di Totti) pur di esaltare il proprio campione devono per forza sminuire un'altro...e nella maggior parte dei casi "l'altro" è Alessandro Del Piero. E' come se per forza di cose si voglia dimostrare qualcosa che io onestamente non capisco. Sono due calciatori di qualità tecniche immense, fra i migliori che abbia avuto l'Italia, però sono tra di loro molto diversi e soprattutto hanno giocato in contesti completamente diversi. Del Piero ad esempio si è dovuto subire molte più panchine, un pò per l'alta concorrenza che c'è solitamente in una big, e a volte(secondo me) un pò anche ingiustamente per invidia di qualcuno, che magari soffre o ha sofferto la presenza di una personalità come quella di Alex.
    Discorso completamente diverso per Totti, che giocando nella Roma ha visto moltissima meno panchina(obiettivamente con qualsiasi allenatore sia non è andato in panchina per più di 3/4 partite e nn credo mi si possa smentire), e in tutta sincerità ha giocato sempre titolare anche quando magari la condizione fisica era scadente...un pò per la poca(escluso qualche occasione) concorrenza, e un pò(sempre secondo me) perchè la società tutta è sempre stata un pochino "succube" del proprio capitano, anche se sono certo che nessuno lo dirà mai...anzi lo hanno sempre difeso.
    Analizzando le reti complessive credo che Del Piero vinca ancora su Totti in quanto molto probabilmente ha giocato meno minuti rispetto al capitano romanista, e ha segnato quasi 40 gol in più(300 Totti, 338 Del Piero)...e anche se analizziamo il ruolo Alex non è mai stato una prima punta ma parte spesso da lontano fungendo da seconda punta e all'occorrenza trequartista (anche adesso nel Sydney spesso gioca addirittura regista di centrocampo), al contrario il capitano romanista anche se non è mai stato una prima punta ma ha iniziato da trequartista, negli ultimi anni ha spesso e volentieri giocato da prima punta, atipica ma sempre molto avanzato.
    Se poi vogliamo parlare nello specifico della rispettive caratteristiche tecniche, come detto in precedenza, sono molto diversi.
    Il capitano romanista ha un fisico migliore, una maggior visione di gioco ed una potenza complessiva maggiore rispetto all'ex juventino.
    Al contrario Alex ha maggior abilità nel dribbling e negli spazi stretti, più rapidità nel breve, ha una miglior precisione nel tiro e soprattutto ha maggior abilità nei calci piazziati, per i quali è considerato uno dei migliori di sempre.
    Sono entrambi calciatori di grande fantasia anche se,a mio parere, Alex è più imprevedibile per i suoi movimenti.
    Concludendo dico che, a mio parere, il contesto nel quale si è giocato credo possa dire tanto del valore di un calciatore(esempio siamo sicuri che Francesco sarebbe andato così bene in squadroni come Real,Barcà o la stessa Juve??).
    Per cui ognuno la può pensare come vuole, ed è giusto così, però nel calcio sono tanti i fattori da prendere in considerazione, non solo quelli che fanno più comodo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le valutazioni tecniche nel commento precedente mi trovano sostanzialmente concorde. Quanto al fatto di aver giocato Totti nella Roma e Del Piero nella Juve, però, entrambi ne hanno ricevuto vantaggi e svantaggi. Del Piero ha affrontato una maggiore concorrenza interna ma ha avuto la possibilità di vincere di più, a Totti è accaduto il contrario.

      Elimina